Inoltre, un altro studio ha evidenziato i pericoli delle bevande energetiche, il cui contenuto di taurina potrebbe contribuire alla diffusione del cancro al colon osservata tra i giovani. Secondo una ricerca condotta nel Regno Unito, il numero di casi di cancro al colon diagnosticati in persone di età inferiore ai 50 anni è aumentato del 24% negli ultimi due decenni.
I ricercatori dell’Ohio State University hanno anche scoperto che nei giovani pazienti che seguono una dieta povera di fibre e ricca di zuccheri, il batterio Fusobacterium presente nell’intestino causa un aumento dell’infiammazione. Questo processo, chiamato “infiammazione”, accelera l’invecchiamento cellulare, facendo apparire le cellule biologicamente più vecchie della loro età reale. Queste cellule hanno maggiori probabilità di trasformarsi in cellule cancerose.